ALLEVAMENTO CANI DI RAZZA LANDSEER - E.T.C.

 

 

 

 

 

 


SCRIVICI UNA MAIL

* E' APERTA LA CAMPAGNA ABBONAMENTI A LANDSEER CLUB ITALIA *

     

Il Landseer deve il suo nome al pittore Edwin Landseer, che in alcune delle sue opere (tutte a carattere naturalista) ritrasse un grosso cane bianco e nero. In realtà non è certo se si trattasse di un Terranova bianco-nero (conosciuto appunto come Terranova tipo landseer, o landseer tipo britannico americano) o di un vero Landseer (Landseer tipo continentale europeo, riconosciuto dalla FCI con lo standard n° 226), che si distingue dal "cugino" americano soprattutto per gli arti relativamente più lunghi e per il carattere, maggiormente adatto alla guardia. Dotato anch'esso di notevole acquaticità, viene usato anche per il soccorso in acqua.

L'origine della razza è molto controversa. Secondo alcuni, si tratterebbe di un cane originario della Scandinavia, (dove è tuttora molto diffuso), mentre secondo un'altra teoria la razza deriverebbe da cani importati in Europa dal nord-est americano (la stessa zona del Terranova), a partire dal XVIII secolo, e si sarebbe sviluppata soprattutto in Gran Bretagna, Germania e Svizzera, dove ottenne un discreto successo, almeno fino alla metà del XIX secolo, quando iniziò a diffondersi il Terranova. D'altro canto, c'è chi afferma che lo stesso Terranova deriverebbe da cani portati sulle coste canadesi dai pescatori scandinavi...

È molto poco presente nel nostro paese.

Le condizioni ambientali del suo paese d'origine ne hanno fatto un cane fisicamente robusto e frugale, con un carattere austero e piuttosto riservato.

 

Quadro Landseer

Landseer

ALLEVAMENTO DELL'ALTANA - LOCALITA' BOCCAPANE - 27040 POMETO DI RUINO - TEL. 0385.98077

L'ALLEVAMENTO DELL'ALTANA è sede del LANDSEER CLUB ITALIA